Parco Giochi Santa Maria Patrona (Lucera)
Data lavoro: 2014
Località: Lucera (FG)
Committente: REPOWER S.p.A.
Dettagli progetto
Il progetto di riqualificazione del parco giochi comunale, riguarda la realizzazione di un primo lotto, secondo le direttive progettuali accordate con l’Amministrazione comunale di Lucera, provvisto di nuovi percorsi pedonali all’interno del parco, ilr estauro o la ricostruzione di alcune opere di servizio per le utenze, la sostituzione delle strutture e degli impianti dedicati alle attività di gioco, secondo le norme vigenti, la definizione di maggiori aree destinate al verde e la realizzazione di nuovi impianti, fino al completamento, per mezzo di futuri lotti, dell’intera area del parco giochi.
La realizzazione di questi ultimi, resasi necessaria per la vetustà e per lo stato manufattivo, prevede su tutta l’area un nuovo impianti idrico, impianto elettrico, impianto di “Micro” e “Macro” illuminazione, impianto di filodiffusione ed impianto di videosorveglianza.
La progettazione è stata avanzata attraverso scelte funzionali e tipologiche, basate sui dati acquisiti dallo studio delle caratteristiche morfologiche ed ambientali del parco e nelle intense opportunità d’utilizzo delle sedi esistenti, in base alle indicazioni fornite dall’Amministrazione Comunale conformemente al Piano Regolatore Vigente.
Preso atto delle caratteristiche morfologiche e delle specie arboree presenti nel sito, si sono evidenziati dei limiti progettuali che non deturpassero, ma anzi riqualificassero, l’area soggetta ad opera, riducendo l’impatto ambientale e contenendo i costi.
Il progetto prevede un ampio numero di strutture da gioco e di campi per attività sportive (pallacanestro, pallavolo e bocce), nonchè zone apposite per la socializzazione degli utenti di varie fasce d’età. Particolare cura verrà data alla predisposizione di aree “relax” e aree verdi, atte ad attività ricreative di carattere naturalistico, che valorizzino il contesto ambientale in cui si svilupperà l’opera. Tali aree, presenti nel parco, sono state strutturate per favorire la socializzazione dei fruitori, e per incentivare l’utilizzo del parco stesso da un numero sempre maggiore di persone.